Non ci sono parole adeguate per commentare questo disastro. Ora è il momento dell'aiuto e della solidarietà a chi è in difficoltà. È il momento dello sforzo comune. Però il silenzio da chi ha mal gestito in questi anni lo pretendiamo.
Altro che cambiamento climatico, millimetri di pioggia, canali aperti che hanno "aiutato" e altre scuse ipocrite... Negligenza, ignavia, assenza di programmazione, sottovalutazione del problema.
La manutenzione di fiumi, argini, fossi, boschi è stata sottovalutata e non considerata prioritaria per decenni. La Corte dei Conti è stata chiarissima: la Regione ha speso solo il 10% delle risorse assegnate per la sicurezza idraulica. E le chiacchiere stanno a zero.
Serve un immediato piano di investimento straordinario sulla nostra rete fluviale e sulla rete idraulica nelle città. Serve una semplificazione burocratica - oggi complicata e assurda - delle procedure per la manutenzione. Serve consentire e coinvolgere nella manutenzione i nostri agricoltori, i primi a poter essere risolutivi nella pulizia degli argini e dei boschi.
Serve recuperare un buon senso e una concretezza nella politica e nelle sue azioni che è stata dimenticata. Dobbiamo metterci subito nelle condizioni che non possa accadere un'altra volta.
✅ Il 17 e 18 novembre fai la tua scelta: fai una croce sul simbolo della lista "Elena Ugolini Presidente" e scrivi "CORTICELLI". Il tuo contributo è importante, il futuro dell'Emilia Romagna è nelle tue mani.